martedì 26 marzo 2013

Morale ed Etica

Non sono di turno stanotte, ma mi era venuta voglia di scrivere qualcosa, più che altro ispirazione. Stavo pensando un po' alla morale, il bene ed il male, giusto e sbagliato.
Tante se ne sono dette e tante se ne dicono, tutti lo vediamo che le cose sono cambiate con lo scorrere degli anni,  basta pensare che quello che una ventina di anni fa sembrava uno scandalo oggi pare la normalità.
I ragazzini che una volta a 11 o 12 anni pensavano a giocare a calcio o cosa, oggi pensano alla discoteca e allo smartphone.  Ho sentito di una ragazza che offriva soldi per ammazzare una coetanea, ed un ragazzo che l'ha fatto.
Sembrano cose da film, ma stanno accadendo, sono attorno a noi...
Poi ho pensato, ma chi ha deciso cosa è morale e cosa no? Una volta si aspettava ila prima notte di nozze per andare a letto con una donna, sennò era amorale, oggi ti ridono dietro se lo fai... è cambiata la morale? Quindi prima era sbagliato ora invece no?
Quindi se oggi è amorale portarsi a letto una minorenne magari fra qualche anno avremo coppie di quindicenni che stanno con trentenni, che male c'è, non è amore anche quello?
Magari faranno anche qualche legge perché sia legale ammazzare qualcuno, tanto basta mettersi d'accordo e se alla maggioranza va bene diventa una cosa moralmente accettata, mi pare.
Una volta c'era il matrimonio... adesso a pensarci bene sposarsi non conviene: intanto non è più amorale se si convive, anzi ti danno pure gli stessi diritti, ma puoi lasciare il tuo compagno quando vuoi senza nessun dovere, risparmi i soldi della festa di matrimonio, et voilà!
Se la morale e l'etica sono cose che stabiliscono gli uomini.... siamo proprio messi male ragazzi, andrà sempre peggio.
Io credo però che ci sia qualcosa di superiore, un etica e una morale universali ed eterne che non seguono le mode e non terminano in questa esistenza terrena.
Pensateci bene: aiutare gli altri, se non ci fosse qualcosa di più di tutto questo che abbiamo attorno, sarebbe una sciocchezza... e anche se molti non ci credono, in fondo al loro cuore sentono che è così perché è qualcosa innato in noi, qualcosa di eterno: senza inizio e senza fine, che se lo seguissimo più spesso ci porterebbe a fare cose grandiose e ci eleverebbe sopra il livello delle bestie...

Nessun commento:

Posta un commento