sabato 29 luglio 2017

La tecnologia ci ruberà il lavoro?

Da quando è cominciata l'industrializzazione le persone si sono lamentate che le macchine, l'automazione, stava e sta ancora rubando posti di lavoro agli uomini.
Da una parte è vero, vediamo che nelle industrie un solo operaio utilizzando macchinari riesce a produrre  molto di più che non un artigiano a mano, con un conseguente abbassamento dei costi, ma anche un abbattimento di personale necessario.
Perfino nei super mercati stanno mettendo le casse fai da te, che una volta erano solo per 10 articoli o comunque senza il carrello, ma se ne vedono anche di quelli dove puoi fare una spesa completa. Anche qua basta un solo dipendente che tiene d'occhio una decina di casse e via.
Sicuramente la tecnologia e la robotica avanzerà a tal punto che non serviranno neppure quelli, come nei caselli dell'autostrada (che sono comunque costosi... ma questo argomento lo lasciamo per un altro articolo.), per cui: dove andranno a finire tutti i dipendenti? Rimarremo tutti senza lavoro?
In verità se ci pensi bene rimangano ancora dei lavori che le macchine non possono fare perché ancora non sono riusciti a mettere questa componente che invece possiedono gli uomin: la creatività.
Pittori, illustratori, scrittori, giornalisti, cantanti, attori, designer, questi sono solo alcuni dei lavori che permettono agli uomini di esprimere la loro creatività, caratteristica che ha del divino se ci pensate.
Poi bisogna ricordare che tutte le industrie che producono e produrranno senza bisogno di personale, seppure riuscissero ad abbattere i costi al minimo, se nessuno lavora nemmeno nessuno comprerebbe i loro prodotti, per cui potranno investire in pubblicità per far guadagnare anche le persone (così come stanno già facendo in molti tramite App come AppLike di Google o FeaturePoint, dove puoi guadagnare scaricando app e facendo dei questionari, e in caso vogliate provarli con il primo link guadagnate 2555 punti e con il secondo 50 per le rispettive App).
Tornando al discorso creatività, sono sicuro che molti staranno già pensando "ma io non so fare neinte", "non ho nessun talento creativo"... impossibile, sicuramente se pensi così non l'hai mai scoperto o ti sei dimenticato, si perché da bambini siamo tutti creativi, ci inventiamo giochi e storie, poi crescendo ci adeguiamo al sistema, ci piazziamo davanti ad uno schermo che ci annebbia (ovviamente non sono contro computer e TV, anche perchè lo sto utilizzando per scrivere, e sono appassionato di Film e serie TV, ma queste dovrebbero essere stimoli creativi, infatti leggiamo e vediamo lavori fatti da creativi.) Se poi stai leggendo questo articolo vuol dire che al 99% sei Italiano, e noi siamo gli artisti per eccellenza, dovremmo riscoprire questa nostra qualità innata.



Se leggendo ti è venuta voglia di fare qualcosa, ma non sai da dove cominciare ti do qualche spunto:
- prova a creare un sito web, su qualsiasi cosa, è un modo per far muovere il cervello, è gratuito e ci sono tante piattaforme che sono facili da usare. Per esempio One.com, che per incentivarti ti offre anche 8€ da usare per opzioni aggiuntive, segui il link: http://one.me/itaegnng
- scrivi un libro, è vero che in italia ci sono più scrittori che lettori, il che è preoccupante, ma il primo passo per uno scrittore è quello di leggere, se non sapete cosa leggere pensate all'argomento che vi interessa o al genere di film e telefilm che vi appassionano e trovate un libro correlato. Poi per affinare le vostre doti di scrittori potete leggere libri sulla scrittura creativa, così da non dover partire da zero assoluto. Passo dopo passo si arriva alla pubblicazione, anche qui la tecnologia ci viene in aiuto dandoci la possibilità di farlo anche senza dover pagare, come il servizio offerto da Lulu (con questo link potrete stampare la prima copia gratis.)
- Prova a fare video. Ormai su youtube c'è di tutto, e non è proprio facile a guadagnare, però vanno tanto i video di gameplay, cioè ti registri mentre giochi... sembra strano, ma si, potresti guadagnare soldi giocando ai video giochi (e se vuoi avere qualche sconto nel comprarli, dai un'occhiata a Instant Gaming)

Come vedete ci sono varie alternative al lavoro classico, non dobbiamo per forza vivere come ci impone il sistema.
Se l'argomento vi interessa, ho un nuovo canale dove tratterò di come vivere liberi dagli schemi: Freedom Life Style

Nessun commento:

Posta un commento